DONAZIONI

Se desiderate fare una donazione alla nostra fondazione riportiamo di seguito i riferimenti bancari:

F.I.S.P.A.

BANCA: UniCredit Banca di Roma
IBAN: IT43K0200805181000400218177
SWIFT: UNCRITM1B44

La F.I.S.P.A.  è una "ONLUS" (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del D. Lgs. 460/97), pertanto i privati e le aziende che effettuano una erogazione liberale possono beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.

I privati possono:
• dedurre l'erogazione in denaro o in natura per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato, nella misura massima di 70.000,00 euro annui (art. 14, comma 1 del D. L. 35/05 convertito nella Legge n. 80 del 14/05/2005);
in alternativa
• detrarre dall'imposta lorda il 19% dell'erogazione fino ad un massimo di euro 2.065,83 (art. 15, comma 1 lettera i-bis del D.P.R. 917/86).

Le imprese possono:
• dedurre l'erogazione in denaro o in natura per un importo non superiore al 10% del reddito d'impresa dichiarato, nella misura massima di 70.000,00 euro annui (art. 14, comma 1 del D. L. 35/05 convertito nella Legge n. 80 del 14/05/2005);
in alternativa
• dedurre l'erogazione, per un importo non superiore a euro 2.065,83 o al 2% del reddito d'impresa dichiarato (art. 100, comma 2 lettera h del D.P.R. 917/86).

Importante
• Per usufruire delle agevolazioni fiscali è necessario conservare l'attestazione della donazione (la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria e l'estratto conto bancario).
• Non beneficiano delle agevolazioni fiscali le erogazioni liberali effettuate in contanti.
• Ricordarsi sempre di specificare i propri dati se si desidera avere la ricevuta di donazione dell'Associazione.

DESTINAZIONE 5 PER MILLE

Codice Fiscale: 97000120580

Il Contribuente può destinare la quota della sua imposta sul reddito delle persone fisiche ad enti non profit, cioè a quelle organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale – ONLUS (art. 10 del D. Lgs. n. 460/1997), apponendo la propria firma nell’apposito riquadro sul modello di dichiarazione (CUD, e UNICO persone fisiche).

La Fondazione ONLUS F.I.S.P.A. fin dagli anni ’80 impegna tutte le sue energie esclusivamente per il recupero degli Alcolisti con interventi a livello Ambulatoriale e di Comunità Terapeutica.

Con le mobilitazioni delle coscienze e di tutta la Società è possibile strappare gli Alcolisti dalla loro dipendenza. Per questo la F.I.S.P.A. Le sarà grata se la S.V. vorrà apporre la Sua firma nell’area definita indicando il Codice Fiscale della Fondazione.

LE CAUSE DELLA DIPENDENZA DA ALCOOL

L’alcolismo, come le altre dipendenze, può nascere in modi molto diversi tra loro. Da un punto di vista fisico, non è stato possibile individuare una causa specifica, nel senso di una predisposizione genetica. È vero che un bambino nato da una madre presenta da subito dei sintomi di dipendenza, ma non è comunque possibile affermare che esiste una certa familiarità.

Da un punto di vista psicologico esistono due linee di ricerca. La prima è quella che cerca di individuare se esistano dei tratti di personalità che favoriscano l’insorgenza della dipendenza da alcool. In tal senso ci sono ricerche che affermano che il bevitore presenta frequentemente uno o più di questi tratti: compulsivo, gregario, autistico, solipsistico, regressivo, reattivo e pulsionale. La seconda linea di ricerca è quella che individua i legami tra alcolismo e patologie psicologiche: in questo caso però è davvero difficile riuscire a comprendere se la causalità sia sempre a senso unico o se esista una bidirezionalità. I disturbi interessati sono: depressione, nevrosi isterica, nevrosi fobica, nevrosi ossessiva, ansia, attacchi di panico e timidezza. Una terza area di indagine riguarda i fattori socio-ambientali. Sicuramente le professioni a stretto contatto con l’acool (baristi, ma anche viticoltori o distillatori) sono categorie a rischio. Difficoltà economiche  e scarse relazioni interpersonali sono anch’esse correlate a un forte uso di bevande alcoliche, così come una vita estremamente agiata e l’accesso a posti esclusivi.