IL CENTRO DI ASCOLTO

DI ROMA

Roma - Via Paolo Emilio, 7

(angolo Via Cola di Rienzo)

IL CENTRO DI ASCOLTO

incontra ed aiuta tutti coloro che vivono

un disagio esistenziale

IL NOSTRO MODELLO

Il gesto terapeutico presuppone una visione concreta dell’uomo, considerato nella sua singolarità e complessità; per comprenderlo e curarlo, va conosciuto nei suoi interrogativi e nei suoi timori.

Nel fondo di ogni caso clinico c’è sempre una problematica esistenziale.

La cura è un atto integrato in cui intervengono conoscenze non solo strettamente mediche ma anche di carattere filosofico, etico e psicologico.

La psichiatria, la filosofia e la psicologia lavorano insieme mantenendo ciascuna la propria identità, arricchendosi reciprocamente.

I fatti e i significati, formano insieme una visione più umana della scienza medica. Spiegare e comprendere non sono più divisi ma si ricongiungono in un rapporto dialettico.

La nostra pratica medica è un sapere finalizzato alla cura della persona  creando un’alleanza terapeutica.

Riflettiamo sulla medicina a partire dal luogo nascosto della salute e non dalla malattia.

Il nostro è uno studio della natura dell’uomo, del suo destino, del suo posto nel mondo, del suo ruolo nella società, e possiede un’immagine unitaria dell’ essere umano.

Condividiamo con le persone, problematiche legate agli eventi cruciali dell’esistenza umana: nascita, malattia, perdita, invecchiamento, morte.

Noi siamo dialogo, quindi possiamo ascoltarci l’un l’altro.